25 NOVEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE.

La scuola rappresenta un luogo fondamentale in cui si forma la personalità dei ragazzi e con essa l’identità di genere.

Le pari opportunità e la valorizzazione delle differenze sono temi trasversali e fondativi dell’Istituzione scolastica, per favorire la crescita di cittadine e cittadini consapevoli e attivi in tutti i contesti della vita: nella società, nella famiglia e nel lavoro.

Educare le nuove generazioni al rispetto e alla valorizzazione delle differenze, viste come ricchezza, e della parità di genere, in termini di linguaggio, espressioni e atteggiamenti, è diventata un’emergenza sociale anche per contrastare episodi sempre più frequenti di violenza contro le donne.

Alcune classi della Scuola Secondaria del nostro Istituto hanno partecipato al concorso promosso da Telefono Rosa e dall’amministrazione comunale di Negrar, che mira a promuovere la cultura del rispetto e della parità tra i generi, a valorizzare le differenze e a sensibilizzare gli studenti e le studentesse a una diversa visione e costruzione dei ruoli nell’attuale società.

Gli alunni hanno prodotto degli elaborati su figure di donne, contemporanee e del passato, che in qualche modo abbiano contribuito alla consapevolezza che, l’idea dell’uomo forte e attivo e della donna debole e passiva, è ormai uno stereotipo del passato, che non trova più alcun motivo di esistere.