Si comunica che il Ministero dell’Istruzione ha fornito le indicazioni per le iscrizioni delle alunne e degli alunni all’anno scolastico 2022/2023.
Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale. L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.
Ci sarà tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2022 alle 20:00 del 28 gennaio 2022 per inoltrare la domanda.
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno individuare la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro”, messo a disposizione dal Ministero per dare informazioni dettagliate su ciascun istituto.
Il Ministero attiverà, oltre al sito dedicato, anche un’apposita campagna di comunicazione che guiderà gli utenti nelle varie fasi della procedura e che segnalerà tutti gli strumenti a disposizione delle famiglie sia nella fase della scelta che in quella della vera e propria domanda.
La nostra scuola negli Open day online e in presenza darà opportune informazioni sulle iscrizioni.
A partire dal 4 gennaio 2022, l’ufficio di segreteria fornirà inoltre attività di supporto alla presentazione delle domande online previo appuntamento, telefonando al n.045/7500050 o tramite mail all’indirizzo vric86400a@istruzione.it.
Se ancora non si hanno le credenziali Spid è opportuno visitare il sito https://identitadigitale.gov.it/
Il sistema “Iscrizioni on line” è disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/.
Si allegano la nota ministeriale, la locandina per l’identità digitale e la circolare ministeriale del 6 Dicembre.
Nota prot. 29452 del 30 novembre 2021