CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI – FASE D’ISTITUTO (Scuola secondaria)

“Logica, intuizione e fantasia” è il nostro slogan. Vuole comunicare con immediatezza che i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono delle gare matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicità ed eleganza.

Concretamente, i “Campionati internazionali di Giochi matematici” sono una gara articolata nella fase nazionale in tre momenti: i quarti di finale , la semifinale e la finale nazionale (che, se la situazione sanitaria lo consentirà, si svolgerà a Milano, in Bocconi nella primavera del 2022). È prevista poi la finalissima internazionale a Losanna, a fine agosto 2022. In ognuna di questi momenti (quarti di finale, semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che devono risolvere in un tempo assegnato.

Per accedere alla fase nazionale ecco i nostri Giochi d’istituto che quest’anno, con enorme soddisfazione di tutto il Dipartimento di Matematica, saranno aperti a tutte le classi e si svolgeranno nella mattinata di martedì 16 novembre!

Sarà una bellissima giornata all’insegna del divertimento e del gioco….matematico naturalmente!

E per i più meritevoli si apriranno le porte alle fasi nazionali…..in bocca al lupo!

clicca sull’immagine per accedere alla sezione dedicata