CAMPIONATI INTERNAZIONALI GIOCHI MATEMATICI
Semifinale Nazionale
Sabato 26 marzo si sono svolte le semifinali dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici, manifestazione promossa dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano e coordinata a livello provinciale ormai da diversi anni dalla Scuola secondaria dell’I.C. di Negrar.
Dopo gli ultimi due anni dove si è gareggiato on line finalmente le nostre aule sono tornate a riempirsi di una gioiosa ed agguerrita schiera di ragazze e ragazzi provenienti da diversi istituti della Provincia di Verona.
Erano più di duecento, suddivisi in varie categorie, che si sono dati battaglia a suon di quesiti aritmetici, logici e geometrici….in palio l’accesso all’ambita finalissima di Milano che si terrà in Maggio presso l’Università Bocconi.
L’emozione è stata palpabile ….e non solo nei concorrenti che cercavano in tutti i modi di risolvere gli intrighi matematici proposti, ma anche nei genitori che hanno atteso con trepidazione l’uscita dei loro “campioni”.
Il tutto a dimostrazione che nella scuola quando si riesce a mettere in campo creatività, fantasia e gioco di squadra, anche una disciplina considerata dai più ostica, arida e …per pochi eletti, sa accendere passione ed entusiasmo.