CORSO A INDIRIZZO MUSICALE

Il corso a indirizzo musicale nasce dall’esigenza di offrire agli alunni la possibilità di accostarsi alla cultura e alla tecnica musicale, non solo dal punto di vista teorico, ma anche e soprattutto da quello pratico attraverso lo studio triennale di uno strumento musicale. Gli strumenti musicali presenti nel nostro Istituto sono:

CHITARRA, CLARINETTO, FLAUTO TRAVERSO e PIANOFORTE.

Il primo decreto ministeriale che introduce l’insegnamento di uno strumento nella scuola secondaria è del 1979; il secondo decreto che permette l’avvio di nuovi corsi in via sperimentale è del 13 febbraio 1996.

Con la Legge n.124 del 3 maggio 1999 “strumento musicale” diventa a tutti gli effetti una materia scolastica, pertanto non va confusa con laboratori o altre attività musicali e si configura come specifica offerta formativa organizzata con le modalità previste dal D.M. 201/99.

Le lezioni di chitarra, clarinetto, flauto traverso e pianoforte sono individuali e collettive. La lezione individuale permette all’insegnante di costruire un percorso personalizzato per i ragazzi e quindi creare e attivare strategie didattiche specifiche per tutte le fasce di apprendimento, per chi fa un po’ più fatica e per chi eccelle. La lezione collettiva prevede invece la musica d’insieme, l’orchestra e la musica da camera. L’apprendimento pratico della musica, soprattutto se sviluppato in età precoce, favorisce la costruzione del pensiero e l’elaborazione della conoscenza. La scoperta della propria vocalità e l’utilizzo di strumenti musicali possono diventare importanti compagni di viaggio che aiutano e favoriscono l’interazione con se stessi e il mondo.

Suonare insieme è poi un’esperienza sotto il profilo socio-culturale ed educativo particolarmente significativa che sviluppa empatia, solidarietà e gioia. L’esistenza nella Scuola secondaria di un corso che affronta lo studio specifico di uno strumento con lezioni individuali offre continuità e possibilità di valorizzazione delle capacità musicali e delle potenzialità espressive, linguistico musicali e tecnico strumentali che possono essere approfondite dopo la scuola secondaria a livello professionistico o coltivate come semplice passione personale.

All’indirizzo musicale si aderisce al momento dell’iscrizione alla Scuola secondaria e si accede con un semplice test attitudinale.

Le iniziative e i progetti musicali si sviluppano in un’ottica di continuità e verticalizzazione dei curricola musicali nei diversi ordini scolastici: dalla propedeutica alla musica nella scuola dell’infanzia e primaria alla partecipazione ad eventi come saggi, concerti, manifestazioni culturali anche in collaborazione con il territorio, concorsi musicali e moltissime altre iniziative formative e appassionanti per la scuola secondaria.