Dal Big Bang a noi… in un’ora”

È il titolo della lezione-conferenza che l’astronomo Paolo Padovani dell’European Southern Observatory (ESO) di Monaco di Baviera, ha tenuto presso l’auditorium della Scuola Media di Negrar sabato 26 novembre. Padovani, specializzato nello studio dei nuclei galattici attivi e insignito dal Presidente della Repubblica Mattarella del “Premio Sparlamento in Ricerca e Sviluppo 2019” per il suo contributo alla valorizzazione dell’eccellenza italiana in astronomia, ha condotto gli alunni delle classi terze e i loro familiari lungo un percorso che partendo dall’origine dell’Universo (13,8 miliardi di anni fa) è giunto fino a noi, con un piccolo excursus nel futuro. 

Padovani è riuscito a coinvolgere gli studenti traducendo in un linguaggio semplice concetti estremamente complessi. 

Tante le domande poste da genitori e alunni durante il dibattito seguito alla conferenza. 

L’astronomo, nato e cresciuto ad Arbizzano, ha anche voluto condividere con i ragazzi il suo percorso formativo fino ad oggi: dal Liceo Scientifico “Fracastoro” e la laurea in Fisica e al dottorato presso l’Università di Padova, alla borsa di studio presso lo Space Telescope Science Institute di Baltimora, negli Stati Uniti. 

“La passione e uno studio continuo mi hanno portato a raggiungere i miei sogni” è questo l’ulteriore insegnamento che Padovani ha voluto lasciare ai ragazzi, segno che: la passione, la tenacia, l’impegno permettono di raggiungere i propri obiettivi.

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Angela Longo e i docenti del Dipartimento di Matematica e Scienze, promotori dell’iniziativa esprimono il loro sentito ringraziamento al dott. Padovani per la disponibilità dimostrata e auspicano il suo coinvolgimento in altre iniziative.

Per approfondire e scuriosare un po’ :   https://www.eso.org/public/