Dall’anno scolastico 2022-23 l’Istituto Comprensivo di Negrar è componente del Consorzio Erasmus+ 2021-27 – Azione Chiave 1 – Settore Scuola (KA120) e sede formativa per Erasmus+ eTwinning

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione europea è attualmente tra le Azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare a distanza in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web; anche il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) attribuisce notevole importanza ad Erasmus+ ed eTwinning nel Piano Scuola 4.0.

Dall’anno scolastico 2022-23 l’Istituto Comprensivo di Negrar è stato individuato dall’USR Veneto sede formativa eTwinning per le scuole della provincia di Verona in collaborazione con gli Ambasciatori Erasmus Scuola INDIRE ed ha già avviato un progetto didattico di ‘gemellaggio elettronico’ con altre scuole europee con lo scopo di amplificare apprendimento, interesse e motivazione degli alunni attraverso uno spazio sicuro di interazione e collaborazione a distanza tra pari.

Erasmus+ è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027. All’interno del Programma assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani.

Dall’anno scolastico 2022-23 l’Istituto Comprensivo di Negrar è componente del  Consorzio Erasmus+ 2021-27 – Azione Chiave 1 – Settore Scuola (KA120) nato per rispondere alle priorità europee (ad es. formazione lingue comunitarie, metodologia CLIL, sostenibilità ambientale, cittadinanza digitale, inclusione e competenze trasversali, progettazione europea,  potenziare e ampliare la qualità della scuola e la partecipazione a corsi di formazione all’estero presso organismi o enti erogatori qualificati, oppure realizzando esperienze di job shadowing (affiancamento) presso una scuola straniera.