In occasione della prossima ricorrenza della “Giornata della Memoria”, il nostro Istituto, nel pieno esercizio di una cittadinanza attiva, consapevole e democratica, intende rinnovare il proprio impegno affinché la “memoria storica” diventi un patrimonio da conservare e trasmettere di generazione in generazione. A tal proposito, nel rispetto delle procedure anti Covid, saranno predisposte nelle singole classi attività educative, anche attraverso l’utilizzo di materiali multimediali. Si allegano la circolare n.170 e il videomontaggio elaborato dagli studenti di IIID dell’Indirizzo musicale sul tema di Schindler’s list.

L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della Memoria”, diceva Primo Levi, perché “se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre”.

Dopo aver visionato dei filmati selezionati dall’insegnante, alcuni dei quali molto commoventi, ogni ragazzo ha espresso con un disegno, una frase, una poesia o un commento ciò che maggiormente lo aveva colpito. Gli alunni hanno poi riunito tutti i loro elaborati in un cartellone, che esprime la loro sentita partecipazione alla Giornata della Memoria.

Classe 2B Secondaria

PRIMARIA DI SAN PERETTO:

Giornata della Memoria

Giornata dei Calzini spaiati

Videomontaggio sul tema di Schindler’s List elaborato dai ragazzi di 3D dell’indirizzo musicale

Il 27 gennaio è la Giornata della Memoria, istituita nel 2005 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, scelta perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Gli insegnanti e gli alunni della scuola di Santa Maria anche quest’anno hanno celebrato questa giornata, con attività opportune che sono state progettate durante la settimana. Coltivare il valore della memoria, del rispetto del diverso, della tolleranza, dell’avere il coraggio di fare gesti di giustizia e non voltare le spalle a chi soffre, si può fare a tutte le età, con metodologie diverse e rispettose della sensibilità di ciascuno.

CLICCA SULL’IMMAGINE PER APRIRE IL PADLET

Il video è stato prodotto dai alunni della 3D della Scuola Secondaria, con il coinvolgimento degli insegnanti di lettere, musica e arte.

I ragazzi hanno scelto ed approfondito alcuni argomenti inerenti il periodo dell’Olocausto consultando dei siti che trattano l’argomento in modo serio e minuzioso. Hanno poi elaborato le loro conoscenze e le informazioni acquisite riportandole sui cartelloni, che ora sono esposti nell’atrio della scuola.
Le foto ritraggono i gruppi di alunni della classe 2D che, per il giorno della memoria hanno preparato dei cartelloni in cui vengono riportati sulla cartina dell’Europa i principali campi di sterminio e di lavoro, e la storia vera di alcuni superstiti. I ragazzi hanno così potuto vedere come gran parte delle nazioni europee sono state toccate dal triste fenomeno dei campi di concentramento, e i prigionieri hanno preso il volto di esseri umani, uomini, donne e bambini. Proprio come noi.

File Description File size
pdf N._170_ORGANIZZAZIONE_GIORNATA_DELLA_MEMORIA (1) 131 KB