Il giornalino scolastico, grazie alla pluralità dei linguaggi utilizzati, diventa uno strumento efficace per la comunicazione all’interno della scuola e nel sistema scuola-famiglia-territorio.

La realizzazione del giornalino mira allo sviluppo di diverse competenze: linguistiche prima di tutto, ma anche grafiche, logiche, sociali, relazionali, operative-manuali-informatiche.

Il giornalino può migliorare l’efficacia comunicativa e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità scolastica; dà voce agli alunni; permette di far conoscere i momenti significativi dell’anno scolastico; può inoltre unificare interessi e attività, promuovere la creatività, incoraggiare una partecipazione responsabile e viva alla vita della scuola.

Con la realizzazione del giornalino intendiamo favorire la comunicazione non soltanto per la trasmissione di messaggi o di contenuti, ma anche la costruzione di valori e di finalità educative condivise e contribuire alla formazione di cittadini informati, responsabili e capaci di pensiero critico e propositivo.