Il nostro Istituto ha fortemente voluto questi Corsi, per poter offrire qualcosa in più ai ragazzi e alle loro Famiglie, per diffondere un’Arte, quella musicale, che ha tracciato e traccia la storia dell’Uomo documentandone i ritmi e le evoluzioni.

Suonare uno strumento musicale è un’esperienza che arricchisce, è un viaggio con sé stessi e con gli altri all’interno del sentimento e della sensibilità; è un momento di aggregazione e di superamento dei linguaggi… ed è anche aprirsi a nuovi orizzonti e nuove possibilità.

Durante il triennio i ragazzi imparano ed approfondiscono il linguaggio musicale; molti di loro, con l’aiuto ed il consiglio degli Insegnanti, potranno valutare di proseguire professionalmente la strada artistica, secondo le propensioni e le qualità evidenziate. In ogni caso ognuno di loro sarà in grado di trarre dallo studio svolto la soddisfazione che ha cercato, che potrà essere anche solo quella del saper riprodurre le melodie che ama di più o cantare una canzone accompagnandosi.

Gli Insegnanti, durante il percorso, concorderanno coi ragazzi e le loro Famiglie il percorso che più sembrerà rispondere alle reali possibilità di ciascun alunno, così da concedere a tutti la piena soddisfazione del raggiungimento di un risultato e la gratificazione di inserirsi nelle attività d’insieme.

L’impegno settimanale prevede la frequenza ad una lezione di gruppo (teoria ed attività orchestrali) e ad una lezione individuale di strumento. Tale impegno è inserito nel percorso curricolare individuale degli alunni aderenti per l’intero triennio della Scuola Secondaria di I° grado. Per tale ragione è garantita la professionalità dei Docenti e la gratuità dei Corsi.

L’adesione all’Indirizzo Musicale dovrà essere espressa dalle Famiglie al momento dell’iscrizione alla Scuola Secondaria di I° grado e sarà vincolante, poiché i posti sono limitati ed ogni richiesta concorrerà all’esaurimento di tale disponibilità e, quindi, all’esclusione di altri ragazzi.