LA GRANDE SFIDA: GIOCHI E SPORT INSIEME

È stato uno spettacolo di colori e di suoni; un’esplosione di allegria e musica; un gran vociare di ragazzi e di bambini che giocavano insieme e si stavano divertendo. Insieme.

Sabato 18 settembre Negrar ha ospitato la manifestazione promossa dalla Associazione La grande sfida onlus, ed è stato il momento clou di una intensa settimana di attività che ha visto impegnate, in un unico grande progetto, tutte le associazioni che operano sul territorio e la scuola.

Alle 14,30 presso la polisportiva si sono ritrovati gli atleti e i rappresentanti delle squadre sportive e delle associazioni culturali ed insieme hanno sfilato per le vie del paese accompagnati dalla banda.

Tutti si sono poi ritrovati nel campo sportivo del capoluogo e sono iniziati i giochi e gli sport che hanno coinvolto bambini, ragazzi e persone con disabilità.

L’ISTITUTO COMPRENSIVO E LA GRANDE SFIDA

Tutti gli alunni del nostro Istituto Comprensivo, dai bimbi dell’Infanzia ai ragazzi più grandi della Scuola Secondaria, durante la prima settimana di scuola, hanno lavorato a dei progetti e a delle attività di accoglienza e di inclusione, producendo grandi cartelloni, disegni colorati e poesie legate al motto proposto quest’anno: We hope! Noi speriamo!

I disegni, i manifesti, i racconti e le frasi sono stati poi esposti davanti al campo sportivo ed hanno formato una splendida galleria di immagini variopinte, rappresentazioni e versi che hanno ben espresso tutto il grande mondo di speranza e di desideri che è dentro i nostri giovani.

CITTÀ SENZA BARRIERE

Lunedì 20 settembre gli alunni dei vari ordini di scuola, alla presenza della Dirigente Scolastica Angela Surace, del sindaco Roberto Grison, dell’assessore alla cultura Franca Righetti e degli educatori de La grande sfida onlus, hanno presentato i loro lavori sul tema “Noi speriamo!” e la ricerca-azione sulle rilevazioni delle barriere architettoniche.

A.S.D. LA GRANDE SFIDA ONLUS

Si riconosce nello spirito della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e rivolge la propria attenzione in modo particolare alle persone che per qualsiasi motivo presentino fragilità umane e sociali. È un’associazione non lucrativa che persegue finalità di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza sociale o socio-sanitaria, della formazione, dello sport dilettantistico, della promozione della cultura e dell’arte nei confronti di persone svantaggiate, avendo come finalità principale quella di promuovere la loro inclusione nelle comunità.