Con un disegno raffigurante una ragazza che cammina a piedi nudi nel paesaggio della Valpolicella, Sofia Piovesan, studentessa di terza media (classe IIID) dell’Istituto Comprensivo di Negrar è l’autrice dell’Etichetta dell’Anno 2020, il concorso artistico nell’ambito del progetto didattico sociale “La Scuola nel Vigneto”, arrivato alla ottava edizione e promosso dalla Cantina Valpolicella Negrar insieme alla scuola per far conoscere ai giovani il territorio della Valpolicella e, nel contempo, realizzare opere di utilità sociale. I disegni sono stati dedicati al “Paesaggio della Valpolicella: particolarità e particolari”, e quest’anno ha avuto come tema il paesaggio sonoro, i suoni e i rumori della natura del nostro territorio. A salire sul podio, oltre all’opera di Sofia Piovesan, sono stati i disegni di Sofia Coato, IIIB, classificatasi seconda e il disegno di Alessandro Nicolis, III B, classificatosi al terzo posto.

L’edizione 2019/20 è stata particolare per l’emergenza epidemiologica che stiamo ancora vivendo e, nella seconda parte dell’anno, il progetto è stato portato avanti  attraverso la Didattica a distanza. Si pubblicano i disegni dei ragazzi, che sono tutti meritevoli per l’impegno dimostrato e le parole della Prof.ssa Adelina Caprini, referente del Progetto.

Bravi ragazzi, ce l’abbiamo fatta!

Tra mille difficoltà e incertezze, abbiamo lavorato tenacemente per portare a termine il nostro Progetto iniziato tra i filari di un vigneto. Nel silenzio della quarantena indotta dal Covid-19 avete percepito i suoni del nostro territorio trasformando le vostre emozioni in immagini. Nella trascorsa primavera, ai vostri occhi non più distratti, i colori della Valpolicella si sono fatti più nitidi e intensi. Avete partecipato con entusiasmo e impegno al Concorso artistico e alle varie fasi del Progetto “LScuola nel Vigneto”, mi congratulo con tutti voi, con tutti quegli alunni che hanno saputo reagire affrontando le difficoltà, consapevoli che si può anche fallire ma che è importante trovare la forza di lottare e di non arrendersi mai.

Un sentito grazie e un saluto a voi ragazzi, alle vostre famiglie, agli insegnanti che hanno collaborato, alla dirigente.

Bravi ragazzi!”

1° Classificata