Il progetto promosso e realizzato da Cantina Valpolicella Negrar, in collaborazione con Istituto Comprensivo di Negrar, con il patrocinio del Comune di Negrar e dell’Ordine degli Architetti P.P. e C. di Verona e il sostegno di Valpolicella Benaco Banca, è rivolto alle classi seconde dell’istituto.

Attraverso l’incontro della realtà culturale e economica della Cantina, con quella educativa della Scuola, si intende promuovere negli studenti la conoscenza del territorio e della tradizione vitivinicola locale.

Le attività seguono il ciclo del vino e prevedono:

• le prove di vendemmia presso il vigneto sperimentale di Jago,
  • il viaggio di istruzione a Rimini Fiera Ecomondo 2019, fiera di riferimento in Europa per l’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare. Le classi partecipano ospiti delle aziende “LCI Lavorazione Carta Riciclata Italiana” e “UPM Raflatac”, partner di progetto,
  • la visita guidata presso la Cantina,
  • il laboratorio di chimica e biologia presso l’istituto Bentegodi di San Floriano
  • la visita guidata presso Grafical
  • la partecipazione al concorso artistico il paesaggio della Valpolicella: particolarità e particolari.
  • Il disegno vincitore viene premiato durante la serata evento, presso la Cantina. Nel corso della manifestazione gli alunni del corso di indirizzo musicale si esibiscono in concerto.
  • Il disegno vincitore viene trasformato in etichetta dell’anno e va a rivestire le bottiglie della collezione limitata “La Scuola nel Vigneto”. Il ricavato della vendita delle bottiglie è destinato di anno in anno alla realizzazione di una finalità sociale.