Odori, sapori… lieviti e pH

Sono proseguite le attività previste nell’ambito del progetto “La Scuola nel Vigneto” e, dopo aver partecipato alle prove di vendemmia presso il vigneto sperimentale di Jago, aver effettuato il viaggio d’istruzione a Rimini fiera Ecomondo e visitato Cantina Valpolicella Negrar, il 12 e 13 febbraio gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria si sono recati all’Istituto Agrario “Stefani-Bentegodi” a San Floriano per prendere parte a due lezioni di laboratorio.

L’attività prevedeva analisi chimiche, olfattive e microbiologiche sul vino. I ragazzi, sotto la guida qualificata e competente delle docenti Gabriella Aldrighetti e MariKa Calò dell’Istituto Agrario, hanno potuto effettuare in prima persona determinazioni di pH, analisi olfattiva e osservazione di lieviti al microscopio.

L’esperienza è risultata altamente formativa ed è stata molto apprezzata dagli alunni e dai docenti accompagnatori, che auspicano anche per i prossimi anni il ripetersi di questa preziosa collaborazione all’interno del progetto “La Scuola nel Vigneto”.

Laboratorio Biologico

Laboratorio Chimico