Non c’è dubbio: questo è stato un anno scolastico diverso dagli altri. Tutti noi abbiamo vissuto un momento molto particolare; un momento difficile, complicato; un momento in cui ci è stato chiesto un grande sacrificio.
E quando si deve affrontare un “brutto momento” a causa di qualche grave problema, abbiamo due possibilità: subirlo o gestirlo.
La seconda possibilità è sicuramente la migliore, ma per poterlo fare dobbiamo conoscere ciò che stiamo affrontando e imparare a riconoscere le nostre emozioni per non lasciarci travolgere da esse.

Abbiamo quindi pensato a questa attività, che ci ha permesso di riflettere su noi stessi, ci ha aiutato a capire quello che stavamo provando, ci ha permesso di dare un nome alle emozioni che stavamo vivendo e di affrontarle con maggiore consapevolezza e sicurezza.

Ne è nato questo progetto che, se da un lato ci ha permesso di vivere più serenamente questa difficile “quarantena”, dall’altro ci ha anche un po’ divertito e ne è nato un bel ricordo da conservare per la “nostra terza media”.