MUSICA E TEATRO

Corso di avvio alla pratica musicale, nell’ambito del campo di esperienza “Immagini, suoni, colori”, tenuto in orario scolastico in collaborazione con un docente di educazione musicale della scuola secondaria.

INFANZIA E PRIMARIA

Avvio alla musica – classi prime, seconde e terze (Negrar, San Peretto)

Propedeutica alla musica, gioco musica, favole in musica in collaborazione con il Complesso Bandistico di Negrar.

Teatro a scuola – classi seconde e terze (Arbizzano)

Realizzato con la collaborazione di un’esperta di teatro e recitazione.

Laboratorio a classi aperte – tutte le classi (Fane)

“Donne che hanno cambiato la storia”

Si è scelto di condurre l’attenzione degli alunni su alcune figure femminili di rilievo della storia, sottolineando il cambiamento che hanno promosso nei dive

Flauto dolce – classi quarte

Le lezioni, svolte da un docente di indirizzo musicale della scuola secondaria, si concluderanno con un saggio finale.

Coro di Natale

Rivolto alle classi quinte della scuola primaria, in collaborazione con l’orchestra e i docenti di musica della scuola secondaria.

SECONDARIA

Progetto “Rete Musica”

In collaborazione con la Rete delle scuole ad indirizzo musicale, alcune classi dell’istituto partecipano al concerto organizzato dalla Rete.

Progetto “Teatro e Musica”

Questo tipo di attività coinvolge più aspetti del percorso formativo dei ragazzi e può essere valido strumento in quanto pone al centro del processo formativo lo studente come attivo protagonista.

Il progetto ha in sè aspetti fortemente pluridisciplinari, infatti grazie a questa esperienza di cooperazione, inclusione e socializzazione, i ragazzi imparano a controllare le proprie emozioni, a superare le difficoltà e insicurezze, a sviluppare le capacità creative, musicali e linguistiche arricchendo il proprio bagaglio culturale.

Progetto “Concorsi Musicali”

Singoli alunni, piccoli ensemble o tutta l’Orchestra partecipano a Concorsi Musicali nel secondo quadrimestre.

Progetto ex allievi

Si propone di coinvolgere in attività di studio, lezioni individuali, musica d’insieme, saggi o eventi o altro gli ex allievi della scuola.

Sono previste inoltre attività musicali in collaborazione ai progetti: “La scuola nel vigneto” e “A piedi per Negrar e dintorni”