Odori, sapori… lieviti e pH
Proseguono le attività previste nell’ambito del progetto “La scuola nel vigneto” e, dopo aver partecipato alla vendemmia e aver visitato la Cantina Sociale della Valpolicella, il 12 e 13 febbraio, gli alunni delle classi seconde si sono recati all’Istituto Agrario “Stefani Bentegodi” di San Floriano, per prendere parte a due lezioni laboratorio. L’attività prevedeva analisi chimiche, olfattive e microbiologiche sul vino. I ragazzi, sotto la guida delle docenti Aldrighetti e Calò dell’istituto agrario, hanno potuto effettuare in prima persona determinazioni di pH, analisi olfattiva e osservazione di lieviti al microscopio. L’esperienza è risultata altamente formativa ed è stata molto apprezzata dagli alunni e dai docenti accompagnatori, che esprimono il proprio ringraziamento alla scuola ospite, con la promessa di rivedersi il prossimo anno.