PROGETTO ” Plastic free”

La classe Quarta della scuola di Santa Maria, attuale classe Quinta, durante lo scorso anno scolastico 2020/21, ha partecipato al progetto Plastic Free, promosso dal Polo Europeo della Conoscenza.

Gli alunni sono stati sensibilizzati all’importanza che ha la cura del nostro pianeta con un percorso trasversale che ha coinvolto geografia, scienze, educazione civica e italiano: abbiamo potuto sperimentare che attualmente  viviamo in una società invasa da plastica e petrolio e che anche le nostre abitudini quotidiane stanno distruggendo l’ecosistema della Terra mettendone a rischio la vita stessa. Il progetto aveva infatti lo scopo di iniziare un processo di consapevolezza da parte di bambini e giovani, puntando ad arrivare ad una trasformazione dei consumi e delle scelte, a ritmi più lenti e a un’idea di consumo più sostenibile.

Sono nati così i racconti scritti dai ragazzi, da soli o in coppia, pubblicati nel volume PLASTIC FREE,  Delmiglio editore, che ci ha supportati nel laboratorio di scrittura, fornendo idee e spunti ai ragazzi novelli scrittori!

La presentazione del  libro si è tenuta Sabato 25 settembre, all’interno della monumentale Porta Palio, in occasione di Fantàsia, il festival della fantasia e dell’avventura, alla presenza delle scuole partecipanti e delle autorità: è stato un bel momento che ha fatto sentire i ragazzi protagonisti di un’esperienza nuova, arricchente e importante per la salvaguardia del nostro pianeta, con lo sguardo in direzione dell’ Agenda 2030.