Si comunica che, come ogni anno, il Ministero, attraverso l’INVALSI (Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo e di formazione) somministra delle prove (italiano, matematica e inglese) per analizzare l’andamento degli apprendimenti degli alunni. Si chiede ai genitori di compilare il modulo per la Raccolta delle Informazioni di contesto che verrà consegnato agli alunni delle classi Seconde e Quinte della scuola primaria e delle classi Terze della scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto. Si evidenzia che i dati saranno inviati ad INVALSI in maniera del tutto anonima, in modo tale che non sia in alcun caso possibile ricostruire l’identità dei medesimi rispondenti. Si richiama l’attenzione sul fatto che il modello allegato ha il solo scopo di permettere alle segreterie di organizzarsi per raccogliere anticipatamente le informazioni richieste. Tale modulo dovrà essere restituito al docente di classe (scuola primaria) o al docente coordinatore (scuola secondaria), per la successiva consegna all’Ufficio alunni entro e non oltre venerdì 05/03/2021. Si allegano la circolare n.155, i moduli per i dati di contesto e l’informativa per la Privacy.