Il 15 marzo 2012, il Parlamento Europeo ha riconosciuto ufficialmente i benefici che il gioco degli scacchi può portare nelle scuole, sia per la sua accessibilità sociale, sia per la sua valenza altamente inclusiva, sia per la sua capacità di migliorare la concentrazione, la pazienza e la perseveranza degli studenti nonché il senso di creatività, l’intuito e la memoria oltre alle capacità analitiche e decisionali, la determinazione, la motivazione e lo spirito sportivo.

La motivazione ludica, che sta alla base del gioco, può essere inoltre considerata propedeutica al successo formativo e professionale, poiché aiuta a sviluppare competenze importanti, spendibili nella scuola e nella vita.

Pertanto, in continuità con la scuola primaria, si prosegue l’attività scacchistica nell’istituto, per le sua funzioni cognitive, socializzanti ed etiche e per la sua ricaduta multidisciplinare.

Il CORSO DI SCACCHI per la scuola secondaria, proposto a partire dall’a. s. 2017/18, si articola in 10 lezioni di un’ora e mezza, in orario extrascolastico ed è facoltativo. Ci si avvale di un istruttore dell’Associazione Scacchistica della Valpolicella http://www.veronascacchi.it/. Le lezioni teoriche si alternano a lezioni di pratica di gioco e a partite di scacchi tra ragazzi.

Galleria Fotografica

Torneo d’Istituto a.s. 2019-20

TORNEO D’ISTITUTO: E’ previsto un torneo d’istituto a conclusione del corso. Vi possono partecipare tutti gli iscritti e il suo coordinamento è a carico dell’Associazione Scacchistica della Valpolicella. Il torneo permette di identificare i partecipanti al torneo provinciale di Valeggio sul Mincio.

TORNEO PROVINCIALE: I primi cinque classificati di ogni categoria (cadetti/e e ragazzi/e) potranno partecipare, come squadra maschile e femminile, al torneo provinciale di Valeggio sul Mincio, nel mese di marzo e, nel caso di ulteriore classificazione, a quello regionale di Brendola (Vicenza) in aprile. Nel torneo provinciale si cimenteranno le varie squadre delle scuole primarie, secondarie di I° e secondarie di II° di Verona.

Per allenarsi, ma anche per divertirsi, è consigliato partecipare ai tornei con cadenza mensile (secondo sabato di ogni mese) dalle 14,30 alle 18,00 che si tengono a Fumane, presso la sede dell’Associazione https://www.facebook.com/valposcacchi/.

Inoltre, da quest’anno Il MIUR, la Federazione Scacchistica Italiana (FSI), il CONI e Premium Chess hanno deciso di dare vita a uno spazio virtuale su internet, dedicato al gioco ed all’insegnamento degli scacchi online, totalmente gratuito e aperto a tutti gli studenti sia delle scuole secondarie di primo grado, sia del biennio delle scuole secondarie di secondo grado: JUNIOR ARENA  https://junior.premiumchess.net/ita/it

.