Nel corrente anno scolastico, il nostro Istituto ha attivato una serie di corsi di scacchi rivolti agli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria. Tale attività ha consentito, in questo periodo di sospensione delle lezioni, di prendere parte ad un interessantissimo progetto dell’Associazione Dilettantistica Scacchi della Valpolicella:

l’attuazione di partite di scacchi on-line da casa!

Nato da un’idea smart per favorire l’allenamento degli studenti selezionati nelle scuole veronesi per partecipare al torneo studentesco provinciale, previsto inizialmente il 24 marzo, l’iniziativa si sta velocemente estendendo a tutti i giovani giocatori di scacchi del nostro territorio, bloccati in casa dalle diverse ordinanze per contrastare il coronavirus.

“Bellissima iniziativa!”

“Per una volta non mi dispiace vedere mio figlio al computer!”

”Due ore spese utilmente davanti al computer!”

Sono solo alcuni dei commenti dei genitori che hanno iscritto i loro figli sulla piattaforma di scacchi online Junior Arena su junior.premiumchess.net.

La Associazione ASDV, coadiuvata dai propri istruttori scolastici di scacchi, con l’aiuto dei rappresentanti dei genitori delle classi dove sono stati erogati i corsi di scacchi a scuola, ha potuto allestire velocemente una struttura sulla piattaforma online che in soli 10 giorni ospita oltre 200 giovani iscritti.

Gli iscritti possono svolgere:

• partite libere quando sono connessi;
  • mini-tornei Sit&Go (che partono automaticamente subito dopo l’iscrizione della quarta persona);
  • un torneo settimanale tra gli alunni iscritti alle diverse classi dell’istituto (come attività/esercitazione di scacchi)
  • la domenica diversi tornei aperti a tutti gli iscritti.

L’istruttore di scacchi dell’Istituto di Negrar, anima dell’iniziativa, Alessandro Gatta, dice: “Se vostro figlio gioca a scacchi e ha beneficiato di un corso con la nostra Associazione, vi invitiamo a farci contattare dal vostro rappresentante di classe dei genitori e saremo ben contenti di organizzare uno spazio virtuale di classe per giocare a scacchi online!

Per ulteriori informazioni potete contattare info@veronascacchi.it

E allora che altro dire: “Good chess a tutti!”