Si comunica che quest’anno la Scuola Secondaria di I° grado parteciperà per la prima volta al Progetto “Scuole aperte allo Sport” in quanto è stata selezionata tra tutte quelle che ne hanno fatto richiesta.
Il progetto denominato “Scuole Aperte allo Sport”, realizzato dal MIUR e da Sport e Salute, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali mira a:
– Potenziare lo sviluppo motorio globale, utile alla pratica di tutti gli sport;
– Favorire l’avviamento alla pratica sportiva attraverso un corretto approccio multidisciplinare;
– Consentire un orientamento consapevole delle ragazze e dei ragazzi in base alle proprie attitudini motorie;
Il progetto prevede un percorso multidisciplinare costituito da tre sport, dedicato a tutte le classi, dalla 1ª alla 3ª della scuola secondaria di I grado che si articola come di seguito:
“Settimane di sport”: per ogni classe coinvolta, un tecnico federale collabora con l’insegnante di Educazione fisica,
affiancandolo nelle 2 ore curriculari (2 ore per classe), condividendo competenze specifiche per la sua disciplina.
L’intervento si ripete per ciascuno dei tre sport previsti che si svolgeranno durante le ore di ed. fisica.
“Pomeriggi sportivi”: alle Settimane di sport potrà far seguito un pomeriggio a settimana con attività gratuita e facoltativa in orario extracurricolare. I pomeriggi, se attivati, saranno tenuti da tecnici specializzati delle Federazioni Sportive. Eventualmente daremo informazioni su date e orari.
Attrezzature sportive di base: è prevista la fornitura, da parte delle Federazioni Sportive Nazionali, di un kit necessario alla realizzazione dei tre sport. Il kit verrà lasciato in dotazione alle scuole partecipanti per consentire agli insegnanti di Educazione fisica la prosecuzione dell’attività, anche a conclusione del percorso.
Festa di fine anno: al termine dell’anno scolastico, ogni scuola coinvolta potrà organizzare un evento conclusivo del progetto, che si svolgerà all’interno dell’Istituto scolastico, in orario curriculare, con il coinvolgimento dei Tecnici federali che hanno svolto l’attività sportiva. Saranno previste piccole competizioni/esibizioni sui tre sport proposti durante l’anno, con la presentazione dei lavori realizzati dalle ragazze e dai ragazzi in relazione al percorso valoriale.
Ad integrazione dell’attività è previsto un Percorso Valoriale per la diffusione dei valori educativi del Fair Play, in linea con le indicazioni contenute nel “Piano Nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyber bullismo a scuola” emanato dal MIUR, al quale sarà legato un concorso a premi.
I tre sport abbinati alla nostra scuola quest’anno sono: Basket, Duathlon e Atletica leggera.
La prima attività inizierà lunedì 3 febbraio con la presenza di un tecnico federale della Scaligera Basket Verona.