Tutte le classi della Scuola Secondaria del nostro Istituto Comprensivo hanno partecipato quest’anno al progetto “Scuole aperte allo Sport”. Il progetto prevedeva un percorso multidisciplinare costituito da tre sport, dedicato a tutte le classi, dalla 1ª alla 3ª, inoltre, ad integrazione dell’attività era previsto un Percorso Valoriale per la diffusione dei valori educativi del Fair Play. Non è stato possibile svolgere tutte le attività in palestra previste dal format del progetto, ma abbiamo avuto la possibilità di partecipare al il Percorso valoriale.
I ragazzi sono stati invitati a produrre, a casa, un elaborato nel quale esprimere con parole, foto o disegni, quello che per loro significava Fair Play nello sport e/o nel web.
E’ stata un’occasione per incoraggiare i ragazzi a riflettere sui temi del fair play, della lotta al bullismo e cyberbullismo, mettendo in evidenza valori positivi quali la reciprocità, il rispetto delle regole, dei compagni e degli avversari.
Al Percorso valoriale è abbinato un contest a premi che dà la possibilità alle scuole di vincere un buono per l'acquisto di materiale sportivo.
Ogni scuola ha dovuto selezionare un solo elaborato, tra i tanti bei lavori arrivati, è stato scelto quello realizzato da un alunno di 3A.