Campionati studenteschi

In riferimento alla Legge 107/2015 l’attività motoria e sportiva è considerata un elemento
fondamentale per l’ampliamento dell’offerta formativa. In tale ambito assume una grande
rilevanza promuovere anche le attività sportive extracurriculari.
Le iniziative volte a valorizzare le manifestazioni sportive scolastiche sono promosse ed
organizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Politiche
Sportive Scolastiche, in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, il Comitato Italiano Paralimpico e con le Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Associate riconosciute dal CONI.
I Campionati Studenteschi sono riservati agli studenti delle scuole secondarie proseguendo e sviluppando il lavoro svolto nell’insegnamento curriculare.

5 Scuole x 3 Sport

Il progetto 5 Scuole X 3 Sport consiste nella partecipazione delle classi 1^ 2^ e 3^ della scuola Secondaria che hanno vinto il torneo di Istituto, ai tornei con le altre 4 scuole in rete (San Pietro in Cariano, Fumane, Sommacampagna e Caselle).
Sia i tornei d’Istituto che le partite giocate con le altre scuole in rete, si svolgono in un clima sereno e gioioso che permette di valorizzare il lavoro fatto in classe durante le ore di educazione fisica e promuovere gli aspetti educativi e formativi degli sport di squadra.

Enjoy Sport

E’ un’iniziativa rivolta ai ragazzi della scuola Secondaria e patrocinata da diversi Comuni della Valpolicella.

Ha lo scopo di promuovere l’attività sportiva e sensibilizzare gli alunni ad un corretto e salutare stile di vita, oltre ad informarli sui rischi e le conseguenze del doping.

Conoscere a fondo la montagna

(per le classi prime)

Il corso di sci da fondo a scuola permette agli alunni di imparare o perfezionare uno sport in ambiente naturale che, per motivi logistici (spostamenti e costi per l’attrezzatura), è difficile da praticare. Inoltre, dà la possibilità ai ragazzi di fare un’esperienza motoria in un ambiente naturale e in un contesto paesaggistico spettacolare come quello della Val Pusteria e della Valle Aurina, che favorisce il benessere di corpo e mente.
L’esperienza sulla neve condivisa con il gruppo classe, permette inoltre di consolidare i rapporti con i compagni, contribuendo a costruire un clima più sereno e positivo anche quando si torna a scuola.

Sciare assieme

(per le classi seconde)

Il corso di sci da discesa a scuola, permettere ai ragazzi di imparare o perfezionare uno sport in ambiente naturale che, per motivi logistici (spostamenti e costi di attrezzatura e impianti di risalita), è difficile poter praticare.

Condividere con i compagni di classe la discesa sulla neve, permette di affrontare con più facilità ansie e paure, riuscendo a fare i conti con i propri limiti e a superarli con successo. Inoltre permette di rinforzare le relazioni perché costruite su un’esperienza vissuta assieme.

Softball per tutti

Tramite uno sport poco conosciuto come il softball, si vuole stimolare l’utilizzo degli aspetti comunicativo relazionali del linguaggio motorio degli alunni.

Ciò consente loro di entrare in relazione gli uni con gli altri, di praticare attivamente i valori sportivi (fair play) e il rispetto delle regole nelle relazioni quotidiane.

Olimpiadi della danza

La competenza “Consapevolezza ed espressione culturale”, mette in evidenza l’importanza di esprimere con creatività idee, esperienze ed emozioni utilizzando una vasta gamma di mezzi di comunicazione.

A ciò contribuisce l’educazione fisica e nel caso specifico la danza, quale efficace mezzo di espressione, di celebrazione e di aggregazione sociale che utilizza il corpo, unitamente al ritmo, come strumento per suscitare emozioni.

La partecipazione a questa attività, dà la possibilità a ragazzi di età ed interessi diversi, di
comprendere a fondo concetti e principi quali il rispetto, il corretto utilizzo del corpo, lo sviluppo della consapevolezza sociale legata all’interpretazione personale e all’impegno di squadra.

Scuole aperte allo sport

 

Si comunica che quest’anno la Scuola Secondaria di I° grado parteciperà per la prima volta al Progetto “Scuole aperte allo Sport” in quanto è stata selezionata tra tutte quelle che ne hanno fatto richiesta.
Il progetto denominato “Scuole Aperte allo Sport”, realizzato dal MIUR e da Sport e Salute, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali mira a:
– Potenziare lo sviluppo motorio globale, utile alla pratica di tutti gli sport;
– Favorire l’avviamento alla pratica sportiva attraverso un corretto approccio multidisciplinare;
– Consentire un orientamento consapevole delle ragazze e dei ragazzi in base alle proprie attitudini motorie;
Il progetto prevede un percorso multidisciplinare costituito da tre sport, dedicato a tutte le classi, dalla 1ª alla 3ª della scuola secondaria di I grado che si articola come di seguito:
“Settimane di sport”: per ogni classe coinvolta, un tecnico federale collabora con l’insegnante di Educazione fisica,
affiancandolo nelle 2 ore curriculari (2 ore per classe), condividendo competenze specifiche per la sua disciplina.
L’intervento si ripete per ciascuno dei tre sport previsti che si svolgeranno durante le ore di ed. fisica.
“Pomeriggi sportivi”: alle Settimane di sport potrà far seguito un pomeriggio a settimana con attività gratuita e facoltativa in orario extracurricolare. I pomeriggi, se attivati, saranno tenuti da tecnici specializzati delle Federazioni Sportive. Eventualmente daremo informazioni su date e orari.
Attrezzature sportive di base: è prevista la fornitura, da parte delle Federazioni Sportive Nazionali, di un kit necessario alla realizzazione dei tre sport. Il kit verrà lasciato in dotazione alle scuole partecipanti per consentire agli insegnanti di Educazione fisica la prosecuzione dell’attività, anche a conclusione del percorso.
Festa di fine anno: al termine dell’anno scolastico, ogni scuola coinvolta potrà organizzare un evento conclusivo del progetto, che si svolgerà all’interno dell’Istituto scolastico, in orario curriculare, con il coinvolgimento dei Tecnici federali che hanno svolto l’attività sportiva. Saranno previste piccole competizioni/esibizioni sui tre sport proposti durante l’anno, con la presentazione dei lavori realizzati dalle ragazze e dai ragazzi in relazione al percorso valoriale.
Ad integrazione dell’attività è previsto un Percorso Valoriale per la diffusione dei valori educativi del Fair Play, in linea con le indicazioni contenute nel “Piano Nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyber bullismo a scuola” emanato dal MIUR, al quale sarà legato un concorso a premi.
I tre sport abbinati alla nostra scuola quest’anno sono: Basket, Duathlon e Atletica leggera.
La prima attività inizierà lunedì 3 febbraio con la presenza di un tecnico federale della Scaligera Basket Verona.leo.