LABORATORIO TEATRALE 

Laboratorio a classi aperte – tutte le classi 

“Donne che hanno cambiato la storia”

Si è scelto di condurre l’attenzione degli alunni su alcune figure femminili di rilievo della storia, sottolineando il cambiamento che hanno promosso nei diversi ambiti culturali.

Il progetto terminerà con la drammatizzazione teatrale come momento di condivisione comunitaria.

  • FINALITA’ EDUCATIVE
  • Sviluppo della conoscenza di sé e dell’autostima;
  • Sviluppo della socializzazione e della capacità di collaborazione nel gruppo,
  • Acquisizione di maggiore sicurezza e di controllo dell’emotività;
  • Sviluppo delle capacità creative, espressive e motorie;
  • Sviluppo delle capacità di ascolto, di concentrazione e di memoria;
  • OBIETTIVI FORMATIVI
  • Stabilire rapporti chiari e corretti all’interno del gruppo e con le insegnanti;
  • Assumere precise norme di comportamento;
  • Incrementare una corretta comunicazione interpersonale.
  • OBIETTIVI DIDATTICI
  • Sviluppo delle capacità espressivo-comunicative;
  • Sviluppo delle capacità manuali, artistiche e tecniche.

            OBIETTIVI SPECIFICI

  • Promuovere comportamenti responsabili e rispettosi nei confronti degli altri e di se stessi;
  • Diffondere attraverso immagini e messaggi una cultura rispettosa della dignità umana ed in particolare della donna;
  • Fornire strumenti di riflessione e di lavoro su temi spesso mistrattati o banalizzati;
  • Educare lo sguardo a cogliere la bellezza delle arti;
  • Stimolare il potenziale espressivo e la capacità di esprimere le proprie emozioni;
  • Imparare a muoversi nello spazio, a controllare la voce e a potenziare l’espressività;
  • Utilizzare il corpo come strumento comunicativo;
  • Controllare ed utilizzare lo spazio teatrale
  • Drammatizzare un testo dato o inventato.

FASI, TEMPI E MODALITA’ DI REALIZZAZIONE

Fasi e tempi di realizzazione: I Fase – (da ottobre a dicembre)- Conoscenza di alcune figure femminili scelte tra diversi ambiti: Arte e Musica/ Scienza/ Storia/ Medicina/ Sociale

II Fase – (da gennaio a giugno) – Inizio attività di recitazione, coreografia, canto e scenografia

Metodologie utilizzate: Gruppi eterogenei di bambini dalla I alla V con 2 insegnanti per gruppo. Ogni sezione di lavoro utilizzerà metodologie diverse, che verranno definite nella stesura completa del progetto. 

 Esperienze ed attività proposte: Conoscenza delle figure femminili, visione di filmati, discussione, cartellonistica, percorsi specifici, attività di propedeutica al teatro.

Spazi: Aule, palestra, atrio, cortile.