Orchestra dei ragazzi della classe terza del corso ad indirizzo musicale

e orchestra Mosaika

Questo video fa parte di un progetto partito all’inizio dell’a.s. 2019-20 con l’intento di far conoscere e collaborare i giovani musicisti del corso ad indirizzo musicale del nostro Istituto con dei professionisti della musica di varia formazione e provenienza appartenenti all’orchestra Mosaika. Quest’ultima è infatti un gruppo interculturale che raggruppa musicisti da tutto il mondo per favorire lo scambio e il dialogo tra tradizioni, culture e linguaggi diversi.

Era originariamente prevista la registrazione di alcuni brani di un CD, da realizzarsi con metodologia professionale, eseguiti dall’orchestra dei ragazzi della scuola assieme all’orchestra Mosaika. A conclusione dell’attività era programmato anche un concerto dal vivo con le due formazioni.

Il progetto avrebbe dovuto far parte del più ampio progetto “La scuola nel vigneto” svolto ormai da parecchi anni dalla scuola in collaborazione con la Cantina di Negrar. Per questo e per le sua finalità di far intrecciare le vite di musicisti così diversi per età, estrazione e cultura  il CD avrebbe preso il titolo “VITE”.

Purtroppo, a lavoro già ampiamente avviato, l’emergenza sanitaria per la diffusione del Covid 19 ha bruscamente interrotto l’attività.

Nell’anno scolastico 2020-21 con il perdurare della pandemia non è stato possibile riprendere interamente il progetto ma i docenti dell’indirizzo musicale e i musicisti di Mosaika hanno tenacemente voluto, almeno in parte, svolgerlo.

E’ nato così questo video registrato individualmente da ogni musicista e poi mixato.

Il video parte con Canario, una danza in voga nelle corti rinascimentali europee, per poi trasformarsi in Honono un brano dai forti connotati etnici per ritmici e suoni. Un altro intreccio di epoche, stili, sonorità, espressioni.

Questo lavoro dimostra l’impegno dei ragazzi, che in un momento così difficile hanno saputo affrontare una modalità di lavoro sicuramente per loro impegnativa e professionale, è inoltre il frutto della disponibilità dei musicisti dell’orchestra Mosaika  che hanno offerto ai loro giovani colleghi una così bella opportunità di incontri, è infine il risultato della lungimiranza della Cantina di Negrar sempre volta a promuovere una formazione sul e del territorio che ampli anche lo sguardo altrove.

VIDEO CANARIO_HONONO