VIOLENZA SULLE DONNE: LA CONSAPEVOLEZZA PASSA ANCHE DALLA SCUOLA

I ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria del nostro Istituto hanno celebrato la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre, con una rappresentazione che si è tenuta nell’aula magna.

La dirigente scolastica, Angela Surace, ha letto la lettera che Lea Garofalo, la giovane donna assassinata dal marito nel 2009, ha scritto per la figlia Denise prima di recarsi all’ultimo fatale appuntamento con il suo ex marito, boss della ‘ndrangheta.

La profondità delle parole e la passione trasmessa nella lettura, hanno molto coinvolto i ragazzi, che hanno ascoltato in rispettoso silenzio, ogni frase, ogni pausa, ogni singolo sospiro.

A loro volta poi, alcuni alunni hanno recitato ai compagni delle poesie e delle riflessioni sull’allarmante problema, purtroppo sempre più diffuso, della violenza contro le donne.

Il tutto è stato accompagnato dal sottofondo musicale del professor Alessandro Manfredi.

Le attività svolte in classe per sensibilizzare i ragazzi, si sono inoltre concretizzate nella partecipazione al concorso promosso da Telefono rosa con la collaborazione dell’amministrazione comunale. Le classi dell’Istituto hanno vinto il primo premio e un bonus di 1000 euro per l’acquisto di libri per la biblioteca scolastica.